Un uso qualunque di te di Sara Rattaro

04.02.2015 18:50

 

Luce della mia vita

Non so davvero come iniziare.
Questo libro mi ha lasciato un minestrone di emozioni indescrivibili ed ora mi è difficile esternarle.

Già la prima volta che avevo sentito parlare di questo libro mi ero molto incuriosita, quando ho iniziato a leggerlo le pagine sono corse via velocemente e sono arrivata alla fine senza rendermene conto.

Non pensavo fosse così bello e brutale al tempo stesso.
Non credevo mi colpisse così nel profondo.

Ci troviamo di fronte ad un libro che riesce a toccare il cuore anche se all’inizio, io per prima, avrei pensato il contrario.
Un libro che ti travolge con la sua bellezza e la spietatezza.

La trama è semplice ed il libro, come ho detto in precedenza, si legge molto velocemente.
L’autrice ci fa fare continui salti temporali dal presente al passato per spiegarci meglio la storia dei protagonisti.
I capitoli sono abbastanza brevi e talvolta si può trovare alla fine di questi ultimi un pezzo di poesia tratta dalle storie d’amore dei personaggi famosi quali: Romeo e Giulietta, Tristano e Isotta, Eros e Psiche, Otello e Desdemona e molti altri.

Passiamo alla trama.

Viola, Carlo e Luce sono una famiglia apparentemente tranquilla e serena.
Viola è una madre/moglie piena di dubbi, menzogne, rimpianti e sensi di colpa.
È una donna che non si sente amata a sufficienza anche se suo marito non le fa mancare nulla e copre in continuazione le sue marachelle.
Viola ha sbagliato molte volte, ma io non posso odiarla.
L’autrice non vuole farci odiare Viola.
Viola riscatta tutti i suoi errori.

Carlo è un marito amorevole, protettivo e dolce.
Carlo adora sua figlia Luce, la ama più della sua vita, ma ama con la stessa intensità anche sua moglie.
Viola non si sente parte della sua famiglia e cerca quello che le manca tra le braccia e nel letto di altri uomini.
È una donna piena di debolezze ed inquietudine e proprio tutti questi difetti porteranno la dura verità a galla.

Una notte Carlo le lascia un messaggio nel cellulare. È per sua figlia, la sua vita è in pericolo.
Viola si riveste in fretta.
Viola non è nel suo letto, è con un altro.
Viola deve vivere una corsa disperata contro il tempo che scorre inesorabile, deve decidere, deve aiutare Luce.

Un romanzo basato sull’amore, le menzogne, la passione, i tradimenti ed i rimpianti.
Un romanzo da leggere tutto in un fiato.
Un romanzo emozionante da non lasciarsi sfuggire.

“Carlo e i suoi post-it sul frigorifero: ‘Ti amo piccola’. Perché lui piccola mi vedeva davvero”.

 

Nadiezda