The Danish Girl di David Ebershoff

12.07.2017 17:35

 

Oggi parliamo di un romanzo sentimentale.

David Ebershoff, l’autore, ha scritto questo libro ispirandosi alla storia di Lili Elbe, la prima pioniera del mondo transgender.

Greta e suo marito Einar sono i protagonisti principali di questo libro, vivono a Copenaghen agli inizi del Novecento ed entrambi sono pittori.

Einar è molto più conosciuto di sua moglie, lui adora dipingere paesaggi del Nord velati dalla nebbia.

Greta cerca di stare al passo di suo marito dipingendo ritratti di personaggi famosi.

Tutto ha inizio da un semplice favore dovuto alla moglie, chiesto in una giornata qualsiasi per poter terminare un quadro.

Greta doveva assolutamente terminare una tela che rappresentava una famosa cantante d’opera.

Siccome non riusciva a dipingere a memoria chiese al marito di posare in abiti femminili.

In un primo momento suo marito si sente a disagio e disapprova questa richiesta, ma subito dopo viene sedotto dalla morbidezza e delicatezza dei vestiti a contatto con la sua pelle.

Questa sensazione di piacere non lo abbandonerà più e con l’andare dei mesi e degli anni farà entrare questo uomo in un universo quasi parallelo ed a lui sconosciuto.

Greta si accorge del cambiamento che ha avuto suo marito e capisce proprio da quel momento che d’ora in poi non sarà più il suo compagno, ma al massimo un’amica.

Einar passa la maggior parte del suo tempo vestito da donna e capisce che la sua anima non è mai stata singola, ma divisa in due parti: una parte è quella dell’artista malinconico ed innamorato di Greta, mentre l’altra parte è Lili una donna giovane e bisognosa di vivere.

Greta è molto preoccupata perché suo marito molto spesso ha delle importanti perdite di sangue dal naso che lo fanno stare segregato in casa a letto, per questo motivo cerca in tutti i modi di portarlo dai migliori specialisti.

Einar d’ora in poi sarà sempre Lili

Quando si sente meglio, Lili esce con vestiti colorati, la collana della nonna di Einar ed un filo di trucco.

Lili ha emozioni proprie, ricordi propri e non ricorda molto della vita di Einar.

Lili vuole vivere una vita propria ed un giorno fa una scelta davvero importante: diventare a tutti gli effetti una donna.

Un romanzo estremamente delicato e commovente che racconta una storia d’amore vero.

Ho visto anche il film, a mio parere però la pellicola tralascia molte parti importanti che non vengono ben comprese.

Un libro sicuramente da leggere e che vi farà emozionare.

Buona lettura!

 

Nadiezda