Storie di fantasmi per il dopocena di Jerome Klapka Jerome

01.08.2015 18:27

 

After supper ghost stories

Si tratta di un piccolissimo libro di storie di fantasmi, ma non sono i soliti racconti che incutono terrore.
È un’opera strutturata a cornice, nel senso che c’è una situazione di partenza ed oltre a questa c’è la “cornice” nella quale il narratore ed i personaggi vengono presentati e successivamente uno per volta raccontano la loro storia.
Tutte le storie di fantasmi accadono il giorno della Vigilia di Natale perché i fantasmi trovano che sia il momento migliore per ripresentarsi ai vivi.
Queste storie di fantasmi, come avevo detto prima, non spaventano anzi spesso portano al sorriso anche se magari non hanno un lieto fine.

L’autore ha utilizzato nel suo libricino lo stile della digressione, infatti il lettore mentre sta seguendo il susseguirsi dei fatti tutto ad un tratto viene interrotto dalle divagazioni che molto spesso affievoliscono la paura e lo fanno divertire.
I racconti sono in tutto quattro è quello che mi ha lasciato più allibita è stato il penultimo che è intitolato “Il serpente”, i protagonisti sono una coppia di sposi e la moglie fa una fine terribile per colpa di una sciocchezza fatta dal marito.

Che altro posso dirvi?
Se volete un piccolo libricino per il dopocena questo è quello che fa per voi!

Buona lettura!

 

Nadiezda