Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepulveda

04.02.2015 17:00

 

Zorba e la gabbianella Fortunata

Lo so benissimo che si tratta di un libro per bambini, ma è una storia così bella che ogni volta che la rileggo mi fa tornare bambina come per magia.
Attraverso le parole dell’autore conosciamo la storia della sfortunata Kengah, una gabbiana che è andata incontro alla maledizione dei mari, una macchia di viscido petrolio.
Prima di esalare il suo ultimo respiro però è riuscita ad affidare il suo uovo al gatto Zorba e si è fatta promettere che non l’avrebbe mangiato e che avrebbe insegnato al pulcino la nobile arte del volo.
Zorba farà da mamma adottiva alla piccola gabbiana allo stesso tempo però incontrerà parecchie difficoltà, si sa che per un felino un pulcino può essere un delizioso bocconcino, ma questo gatto è diverso e cercherà in tutti i modi di portare a termine l’impegno preso.
Si tratta di una storia dolcissima scritta con estrema semplicità.
La povera Kengah ha perso la vita per colpa del disinteresse dell’uomo verso la natura, ma è riuscita a trovare un gatto d’animo buono che le accudisse la sua piccina.

Che altro dire?
È un libro che voglio consigliare a tutti anche se si tratta di una storia per i più piccini.

Buona lettura!

“Nella tua vita avrai molti motivi per essere felice, uno di questi si chiama acqua, un altro si chiama vento, un altro ancora si chiama sole ed arriva sempre come ricompensa dopo la pioggia.”

 

Nadiezda