Sonderkommando Auschwitz di Shlomo Venezia

04.02.2015 17:42

 

Squadre speciali

"Non si esce mai, per davvero, dal Crematorio" parole forti, quasi un grido di disperazione di un autore che ha vissuto questo dramma come protagonista.
Il suo libro è una testimonianza unica di quello che accadeva nelle camere a gas, di come venivano trattate le vittime fino all'arrivo dei corpi senza vita al forno crematorio.
Gli uomini, del "Sonderkommando" ovvero "Squadre Speciali", venivano selezionati tra i deportati del campo con lo scopo di annientare il prossimo, talvolta anche i parenti stessi.
Queste squadre speciali erano incaricate ad accompagnare i prigionieri nelle camere a gas, li facevano svestire e terminata la gassazione si preoccupavano di tagliare i capelli alle donne e di togliere tutti i denti d'oro, infine, i corpi venivano trasportati fino ai forni per farne sparire i resti e per evitare le epidemie.
Per molti anni Shlomo ha preferito tenere tutto questo orrore dentro di se perchè molte volte quando narrava degli episodi lo credevano pazzo.
Poi però ha deciso di far scoprire al mondo dei fatti di cui nei libri non si parla in maniera così cruda ed esplicita.

Mi è molto piaciuto, perchè lo scrittore è riuscito a raccontare la tragedia vissuta ed anche perchè si è costruito una nuova vita con una famiglia che gli vuole bene.

 

Nadiezda