Puoi fidarti di te di Raffaele Morelli

04.02.2015 18:23

 

Autostima

Sono sempre stata un tipo pessimista e non mi sono mai fidata delle mie potenzialità. Questi aspetti del mio carattere molte volte hanno fatto si che non riuscissi a mostrare agli altri di cosa sono veramente capace.

Era da un po’ che cercavo un libro “psicologico” che riesca a migliorare questi miei punti deboli.
Un altro motivo che aveva fatto in modo di peggiorare la mia autostima era stato un caso di depressione nella mia famiglia. Mi sentivo colpevole di questo fatto ed il mio pessimismo era andato alle stelle.

Da molto tempo oramai leggevo buone recensioni su questo libro quindi ho deciso di prenderlo e dopo averlo terminato in pochissimo tempo mi sono pentita di non averlo letto prima.

Il libro è composto da nove capitoli ed inoltre ha un’introduzione e delle conclusioni nelle quali Morelli spiega per quale motivo esercita la sua professione.

L’autore ci spiega che gli uomini possono scegliere, ma molto spesso tutto ciò non vuol dire che siano pronti a fare delle scelte e questa libertà li fa sentire bloccati e pieni di problemi, li mette in crisi.
Inoltre molto spesso tutti noi indossiamo delle maschere ed in questo modo ci distanziamo dal nostro vero IO e diventiamo un essere diverso dalle proprie aspettative.

Raffaele Morelli ci spiega che molto spesso i suoi pazienti vorrebbero raccontare la loro storia, ma lui invece tende a bloccarli e cerca di far estraniare loro il vero problema che li ha portati da lui.
Nella società in cui viviamo siamo pieni di problemi, alcuni di natura ridicola, ma che ci fanno lo stesso sentire male ed a disagio nei confronti degli altri.
Il consiglio di Morelli è quello di accogliere il dolore nel momento in cui si manifesta e non di cercare di scacciarlo.
Per spiegarci in maniera migliore questa sua filosofia ci racconta che alcune sue pazienti accolgono il problema dell’insonnia come una cara vecchia amica ed in questo modo sono riuscite a risolvere piano piano il loro disagio.

Voglio aggiungere che questo libro è riuscito a migliorare alcuni miei aspetti e con il tempo vorrei poter migliorare ancora di più.
Voglio ritrovare il mio IO interiore perso da tempo, nascosto dietro la maschera di dolore che ho portato per molto tempo.

Che altro aggiungere?
È un libro che voglio consigliare a tutti perché tutti dobbiamo trovare il proprio IO e disfarci della maschera che la società ci fa portare.

 

Nadiezda