Profumo di cioccolato di Kathryn Litllewood

21.05.2015 19:02

Magie in cucina

 

Devo ammettere che questo è uno di quei casi in cui prendo un libro in base al titolo ed a fine lettura sono proprio contenta di averlo fatto.

Il libro racconta di una famiglia di pasticceri che possiede un ricettario magico che fa gola a tanti.

Rosemary Bliss solamente quando compì dieci anni capì che i dolci prodotti dalla sua famiglia non erano così semplici, ma avevano delle straordinarie potenzialità.

Rose è una ragazzina normale che non si sente molto considerata dai suoi genitori, guardando i suoi fratelli lei si sente una nullità.

Un giorno i suoi genitori partono e lasciano la pasticceria in mano a lei, insieme a questo grande incarico le verrà affidata una chiave che apre un luogo segreto.

Rose si sentirà molto importante da quel giorno, prima d’ora non le era mai stato affidato nulla di così impegnativo.

Con il tempo, però, scoprirà che il suo incarico è davvero pesante e non poterne parlare con nessuno la porterà a dover essere più schiva e taciturna.

Insieme a questo grande e prestigioso incarico comparirà dal nulla una certa zia che dice di chiamarsi Lily.

Rose non riesce a considerarla un’amica perché i suoi genitori non le avevano mai parlato di lei.

Però Lily è talmente bella e brava che riuscirà a conquistare tutti, persino i suoi fratelli diventeranno buoni e servizievoli davanti ai suoi occhi.

Rose cercherà in tutti i modi di custodire il segreto della sua famiglia, ma ce la farà?

Questo è il primo libro che fa parte di una collana di tre e devo dire che mi ha particolarmente entusiasmato, ho ritrovato un po’ di magia come nel libro Chocolat di Joanne Harris anche se quello mi ha colpito molto di più.

Lo stile e la storia però sono completamente diversi del libro della Harris.

Non vedo l’ora di iniziare il secondo capitolo della serie per capire come andrà a finire e se gli interrogativi che ho in questo momento si dilegueranno.

Vi auguro una buona lettura!

 

Nadiezda