Notre-Dame de Paris di Victor Hugo

04.02.2015 17:12

 

Il gobbo di Notre-Dame

Questo è uno dei romanzi più belli che ho letto.
Mi ricordo che quando me lo regalarono, appena finito di leggerlo ricominciai subito da capo da tanto che mi era piaciuto.
Si tratta di un romanzo a sfondo storico e la protagonista principale è proprio la cattedrale di Notre-Dame a Parigi, qui si svolgerà l’intera storia.

L’autore ci descrive una Parigi diversa da quella che conosciamo, una Parigi vista da ogni angolazione e descritta in ogni minimo particolare.

Passiamo alla trama del libro.

Il libro è ambientato nel 1482 a Parigi, dove si intrecciano le vite di diversi personaggi, in particolare: Quasimodo, Esmeralda e Frollo.
Nella Corte dei Miracoli dei gitani si sono stabiliti ed ogni giorno ballano, incantano e derubano la gente per vivere, tra questi c’è la bellissima Esmeralda.
Quasimodo invece è il giovane campanaro della cattedrale, lui ha un animo buono, ma non lo dimostra perché tutti provano disgusto per la sua bruttezza.
Il povero Quasimodo è diventato anche sordo e l’unica persona che gli presta un po’ di attenzione è Frollo, l’arcidiacono che lo salvò quando era stato abbandonato dai suoi genitori proprio per l’aspetto raccapricciante.
Frollo si innamorerà della bella Esmeralda, ma per non rovinare la sua reputazione la farà rapire dal Gobbo di Notre-Dame (Quasimodo).

Con questo libro il lettore riesce a vivere tutti i sentimenti del povero gobbo.
L’intera storia è un minestrone di vicende e sentimenti profondi che toccano nell’intimo il lettore e lo incantano nella lettura.
Lo stile è scorrevole, si tratta di una storia d’amore struggente e molto intensa.

Un libro che turba nel profondo. Un libro che voglio consigliare a tutti.

Buona lettura!

 

Nadiezda