Léonie di Sveva Casati Modignani

04.02.2015 09:38

 

Una giovane provenzale

I libri che ho letto fino ad oggi di Sveva Casati Modignani non mi hanno mai delusa anzi sono sempre stati molto piacevoli e rilassanti.
La lettura di questo testo è molto scorrevole e lo stile è semplice, mai melenso e senza inutili fronzoli.
La protagonista di questo romanzo, come si può intuire dalla copertina e dal titolo, è Léonie Tardivaux una giovane proveniente dalla Provenza e con in tasca ben pochi quattrini.
Questa donna avrà la fortuna di entrare a far parte di un’importante famiglia di Milano, i Cantoni.
Questa illustre famiglia da ben tre generazioni gestisce un’industria di rubinetterie e proprio quando sembrava che questo enorme patrimonio stesse per andare in frantumi Léonie decise di rimboccarsi le maniche ed entrare a far parte dell’organico.
Léonie nel passato ha sofferto molto, non ha avuto un’infanzia felice e spensierata: non ha mai conosciuto il padre, la madre non si curava molto di lei, ma un bel giorno la fortuna bussò alla sua porta e grazie ad una breve vacanza in Italia conobbe l’amore della sua vita.
Léonie saprà essere una brava moglie, una madre esemplare, una fantastica manager oltre ad essere una bellissima donna piena di charme ed intelligenza.
Anche se fin qui tutto sembra andare meravigliosamente c’è anche un rovescio della medaglia.
In apparenza ogni componente di questa famiglia ha una personalità semplice e pacata, ma in realtà ognuno di loro nasconde molti segreti che gli hanno segnato la vita.
Per poter scoprire tutti i risvolti di questo romanzo non dovete far altro che leggerlo e farvi catturare dalla bravura di questa autrice.

Buona lettura!

 

Nadiezda