Le cinque persone che incontri in cielo di Mitch Albom

04.02.2015 16:20

 

Eddie manutenzione

Non sempre le storie devono essere raccontate dall’inizio, talvolta si parte dalla fine e si va a ritroso.
Accade con questo libro che ci narra la storia di Eddie partendo proprio dal giorno in cui perse la vita in un tragico e sfortunato incidente nel lunapark dove lavorava come manutentore.
Eddie è vecchio e solo e ha trascorso la vita con semplicità.

Passiamo alla trama del libro.

È il giorno del suo ottantatreesimo compleanno, ma sarà anche il suo ultimo giorno sulla Terra, infatti dopo un terribile incidente si risveglierà in Paradiso.
Qui capirà che come tutti sarà costretto ad incontrare cinque persone.
Queste cinque persone hanno in qualche modo: modificato, migliorato e condizionato la sua vita, sia nel bene che nel male ed in un futuro anche lui dovrà fare degli incontri per aiutare altre anime al trapasso.
Solo attraverso questi incontri potrà rimettere in ordine i pezzi della sua vita e scoprire se quel brutto giorno è riuscito o meno ad aiutare la bambina che era rimasta imprigionata nella giostra.

Lo stile è molto semplice e la lettura è veloce, infatti invoglia il lettore a continuare fino a quando non si termina il romanzo.
Questo è un libro che fa molto riflettere il lettore, lo fa riflettere sulle proprie azioni ed in quelle degli altri perché siamo tutti collegati da un filo invisibile.

Che altro dire?
È un romanzo breve che non dovete lasciarvi sfuggire. Ve lo consiglio!

“L’amore, come la pioggia, può nutrire dall’alto, infondendo in una coppia una gioia totale. Talora però, nell’implacabile arsura della vita, si secca in superficie, e allora deve nutrire dal basso, concentrandosi alle radici per mantenersi in vita.”

 

Nadiezda