La freccia nera di Robert Louis Stevenson

04.02.2015 12:48

Un romanzo medievale

Si tratta di un bellissimo romanzo storico, ambientato nell’Inghilterra del XV secolo, durante la Guerra delle Due Rose precisamente ai tempi di Enrico VI.

Tutto comincia con una freccia nera, scoccata in una giornata primaverile, la quale trafigge mortalmente un anziano guerriero.
Il tutto viene narrato in una cornice medievale nella quale ritroviamo persino Robin Hood, con la foresta e la banda segreta che vi si nasconde.
Le vicende di Richard Shelton, il protetto di Sir Daniel, ci presentano un’Inghilterra devastata da una guerra civile, dove la vita semplice del popolo dei villaggi, fra la povertà e la paura, si mescola ai giochi di potere dei signori e dei ricchi.
Dick Shelton si muove fra gli uni e gli altri. Conoscerà il tradimento e la fuga, il coraggio e il riscatto. Da un accampamento all’altro e da uno schieramento all’altro, il ragazzo diventerà uomo ed anche un abile condottiero, acquistando la fiducia dei suoi soldati e lottando per amore della sua bella.
Non si tratta solo intrighi tra nobili signori e guerre spietate all’ultimo sangue perché proprio tra la polvere delle strade ed il rovinio delle battaglie Dick vive la sua vita di uomo innamorato,
seguendo i suoi obblighi di soldato e allo stesso tempo prodigandosi a compiere la sua missione.

Un romanzo storico pieno di avventura, con un finale da favola, che dire… Provare per credere!

 

Nadiezda