La cospirazione degli Illuminati di G. L. Barone

04.02.2015 10:36

 

Deus Vult

“Giuro di servire fedelmente, lealmente e
onorevolmente il Sommo Pontefice e i suoi
legittimi successori, come pure di dedicarmi
a loro con tutte le forze, sacrificando, ove
occorra, anche la vita per la loro difesa. […]”

Questo che ho appena citato è il giuramento che le nuove Guardie Svizzere, il 6 di maggio di ogni anno, devono fare prima di entrare a far parte dell’”esercito” del Vaticano.
Non sempre però chi entra a far parte di questo Corpo si comporta come dovrebbe e da qui nasce questo romanzo.

La storia si apre su un omicidio-suicidio di due di queste guardie, in un primo momento si pensa si tratti di un atto disperato fatto per motivi passionali.
Successivamente però, la storia si sposta a Torino, precisamente nella Cappella del Guarini, per qualche strano motivo è andata in fiamme.
All’interno di essa veniva custodita la Sacra Sindone, il lenzuolo funerario di lino dove venne riposto il Cristo dopo la crocefissione, il quale è andato distrutto.
Questo terribile fatto fa scuotere le basi della Chiesa e fa arrabbiare i credenti.
Sicuramente si tratta di un atto terroristico legato ai fatti accaduti nel 2001, ma nessuno sa di chi è veramente la colpa.
Non si conosce il perché di questo tremendo gesto e chi siano gli Illuminati.

Si tratta di un thriller sul genere di Dan Brown.
Alcuni tratti che lo caratterizzano come: il tipo di scrittura ed il modo di sviluppare la storia mi hanno fatto tornare in mente proprio lo stile di quello scrittore.
Lo stile è molto semplice in questo modo la lettura risulta veloce grazie anche alla suddivisione in capitoli più o meno brevi.
I personaggi nel complesso però non mi hanno particolarmente colpito e devo dire che anche nel finale la storia mi ha lasciata un po’ perplessa.
Mi aspettavo qualcosa in più, ma non per questo mi sento di denigrare questo libro che nel complesso mi sembra buono.

Che altro aggiungere?
Se amate il genere mi sento di consigliarvelo!

Buona lettura!

 

Nadiezda