Il labirinto di James Dashner

04.02.2015 17:50

 

Maze Runner 1

Ultimamente mi succede spesso di andare a vedere prima il film e poi in un secondo momento di leggere il libro.
A pochi giorni dalla visione del film al cinema ho deciso di leggere anche il testo.
Dopo aver letteralmente divorato la trilogia di Hunger Games ho voluto iniziare anche la lettura di questo testo, siccome la copertina decantava le doti dell’autore.
I protagonisti sono dei ragazzi che si ritrovano a loro insaputa rinchiusi nella Radura ed ai margini di questa c’è un labirinto enorme nel quale girano i Dolenti.
Il labirinto però ha una particolarità, ogni giorno si modifica per questo una parte degli abitanti di questa radura ha il compito di studiarne i cambiamenti di ogni singolo giorno.
Il protagonista principale è Thomas il quale anche se è uno degli ultimi capitati in questo posto metterà subito in mostra le sue grandi capacità.
Pochi giorni dopo l’arrivo di questo giovane arriverà alla Radura anche una ragazza, la prima in assoluto.
Tutto ciò porterà scalpore tra gli abitanti perché mai prima di allora era successa una cosa simile.

Lo stile tutto sommato non è male anche se talvolta il linguaggio non mi ha del tutto soddisfatta.
La storia nel complesso risulta interessante e complessa, ma le parole che talvolta vengono utilizzate dai ragazzi non mi hanno particolarmente colpito.
Darò una seconda possibilità continuando con la lettura del secondo capitolo, però purtroppo il buono che c’è nella trama a mio parere viene danneggiato dal linguaggio.
In confronto la trilogia di Hunger Games mi è piaciuta molto di più anche se in questo testo non mancano le scene di suspense.
Come dicevo prima ora mi cimenterò anche nella lettura del secondo capitolo per non buttare tutto all’aria, spero tanto che la storia mi faccia crescere la voglia di terminare questa trilogia.

Vi auguro una buona lettura!

 

Nadiezda