I numeri magici di Fibonacci

04.02.2015 19:31

 

Leonardo da Pisa

Ogni giorno veniamo in contatto con la matematica più di quello che crediamo. Sembra impossibile, ma la nostra vita non potrebbe andare avanti senza i numeri.
Il sistema che adottiamo per scriverli risale alla seconda metà del I millennio d. C. ed è noto come indo-arabico, ma la sua diffusione in termini comprensibili alla gente comune la si deve proprio a questo personaggio e al suo Liber abbaci o Libro del calcolo.
Quindi se siete appassionati per i numeri e la matematica o semplicemente volete saperne di più sull’argomento, questo è il libro che fa per voi!

Si tratta di un saggio di poco meno di duecento pagine sulla nota “successione di Fibonacci”, una sequenza di cifre nascosta in molti fenomeni naturali.
Per esempio lo sapevate che il numero dei petali dei fiori è sempre un numero di Fibonacci e la disposizione delle foglie sui rami delle piante è molto spesso una sequenza di Fibonacci?
Inoltre si pensa che questa serie di numeri sia in grado di predire l’andamento dei mercati finanziari.

Passiamo al libro.

Il protagonista del saggio è Leonardo da Pisa, meglio conosciuto con il nome di Fibonacci.
Tramite il suo Liber abbaci, un testo di algebra, insegnò a trasformare i complicati calcoli con i numeri romani in operazioni con numeri indo-arabi.
Con la fine del Cinquecento, infatti , quasi tutta l’Europa aveva abbandonato le cifre romane per accogliere il sistema indo-arabico usato tuttora.
Proprio attraverso il libro di Fibonacci si sviluppò l’algebra e nacque anche il sistema finanziario moderno.
Purtroppo bisogna dire che Fibonacci, anche se ha cambiato la storia della matematica, non ha avuto molta fortuna come altri scienziati che hanno trattato lo stesso argomento.
Quindi l’autore ha deciso di rendergli giustizia attraverso le parole del suo saggio che tocca le sponde dell’Italia, dell’Egitto, della Siria e della Grecia.

Anche se lo stile è scientifico mi sento di consigliare a tutti questo saggio perché è stato pensato non solo per gli specialisti, ma anche per chi vuole scoprire di più su questa materia.
Ho trovato molto piacevole il modo in cui lo scrittore ha deciso di inserire degli esempi pratici utili a capire meglio l’argomento ed inoltre le spiegazioni semplici favoriscono la comprensione.

Il lettore si sentirà trasportato dalle parole dell’autore attraverso questo testo scorrevole e davvero interessante.

Buona lettura!

 

Nadiezda