Ho incontrato la vita in un filo d'erba di Romano Battaglia

04.02.2015 16:31

 

L’amore non parla, l’amore ama

Mi chiedo come ho fatto a fare l’errore di non leggere prima questo libro magnifico.
È un libro veloce e breve che è riuscito a rapirmi ed incantarmi allo stesso tempo, un libro che rimarrà a lungo nel mio cuore.
Si tratta di una raccolta di frasi e piccole poesie con lo scopo di aiutare il lettore nei momenti difficili e bui della vita, l’autore ha deciso di dividerli in sette capitoli ben distinti.
Questi pensieri spaziano su vari temi: la vita, Dio, l’amore, la natura, la fantasia, la saggezza e l’umanità.

Ammetto che alcuni pensieri non possono essere compresi del tutto perché sono stati presi da altre sue opere e quindi estrapolate dal contesto, ma restano comunque delle parole che fanno riflettere ed allietare la giornata.
Ammetto anche che non è facile recensire questo libro, proprio perché non si tratta di una storia, ma come scritto prima una raccolta di pensieri e riflessioni.
L’unica cosa che posso dirvi è che mi è piaciuto moltissimo e che ve lo vorrei consigliare!

Nel frattempo, vi lascio tre delle frasi che mi hanno maggiormente colpito:
“Possiamo rimanere giovani come l’erba fresca del mattino se alimentiamo la speranza; oppure invecchiare precocemente come l’erba della sera se ci lasciamo trascinare dallo sconforto.”
“Chi si accontenta di quello che ha è più ricco di chi ha molto di più, ma si rattrista delle cose che gli mancano.”
“La salute è la cifra uno, tutto il resto corrisponde a zero. Metti l’uno davanti alle altre tre cifre e sarai ricco dieci, cento, mille volte. Ma senza l’uno della salute, tutto rimane zero.”

Buona lettura a tutti!

 

Nadiezda