Alle porte della vita di Romano Battaglia

04.02.2015 10:10

 

Ascolto le ultime parole

Era da un po’ che non recensivo uno dei tanti libri di Battaglia e passeggiando tra gli scaffali della biblioteca mi è capitato tra le mani proprio questo.

In questo romanzo l’autore ci racconta la storia di un uomo che in una notte di luna piena si sente tormentato da mille dubbi e per quietare questo suo stato di agitazione ascolta il rumore delle onde che si infrangono.
Esce da casa sua, si incammina sulla spiaggia, ma si sente molto stanco, non ce la fa più ed un’onda lo rapisce.
Incapperà in un viaggio misterioso, tra la morte e la vita e proprio qui rincontrerà i suoi amati genitori che aveva perso tempo prima.
Una storia di rinascita, dove il protagonista rivedrà la sua vecchia casa e la sua cameretta dove aveva passato tutti i momenti della sua infanzia.
In pochi istanti il lettore vivrà momenti tristi e momenti felici insieme al protagonista.

Lo stile non cambia, continua ad essere molto poetico e semplice.
I temi principali sono la natura, i valori della famiglia, Dio e l’agricoltura.
Il libro è diviso in piccoli capitoli, intervallati da versi di poesie e da alcune foto in bianco e nero che riguardano il mare.

Con questo libro l’autore ci manda alla ricerca dei valori della civiltà attraverso il mondo contadino, con i riti della semina, la cottura del pane, la caduta delle foglie ed il continuo evolversi della vita.

Un libro breve, ma ricco di significato.
Vi auguro buona lettura!

“Quanta gente non sa dare il giusto valore alla sua esistenza e spreca giorni in pensieri negativi! Questo porta irrimediabilmente alla malattia dell’anima e del corpo.”

 

Nadiezda