Afrodita di Isabel Allende

04.02.2015 10:51

 

Peccati di lussuria e gola

È sicuramente un libro particolare, diviso in capitoli ed illustrato sapientemente.
Alla fine, la scrittrice, ha deciso di inserire una vasta gamma di piatti afrodisiaci alcuni anche molto semplici da preparare corredati dalle immagini di simpatiche ninfe cicciottelle e satiri vogliosi.
L’autrice ha saputo parlare di erotismo con molta raffinatezza e senza mai cadere nel volgare.
Troviamo un bel mix di amore, sesso e cucina; il tutto è descritto in maniera molto spiritosa e semplice.
Attraverso le sue parole tutti i sensi vengono coinvolti in egual misura.
Il cibo viene utilizzato come una forma ti erotismo, diventa parte stessa della passione e dell’amore che la coppia si scambia.
Un’altra cosa che mi è molto piaciuta di questa opera è la moltitudine di citazioni che l’autrice ha voluto inserire, alcune di queste sono davvero simpatiche e fanno ridere il lettore.
Isabel Allende ha saputo scrivere questo “manuale” in maniera ironica, ma anche autoironica. Fin dall’introduzione si prende in giro per i suoi chili di troppo e per le diete che non hanno portato a nulla di buono, tranne forse ad aver perso l’occasione di gustarsi qualche buon piatto oppure ad aver fatto del buon sesso.

Che altro dire?
Se volete leggere qualcosa di diverso, un po’ erotico e molto ironico questo è il libro che fa per voi, può essere un libro da leggere in coppia, per avere qualche spunto in più e come dice la scrittrice “mai esagerare” sia nei piatti che nel letto.

Buona lettura!

“Ma l’amore, come la fortuna, giunge quando meno te lo aspetti. Ti scaraventa nella confusione e svanisce come la nebbia quando vorresti trattenerlo.”

 

Nadiezda